• Ethyc Bijoux and Jewerly

GIOIELLI ETICI

INTRODUZIONE

Da qualche anno si sta affermando in un mercato di nicchia la nuova sensibilità nell’acquistare e indossare gioielli etici. Spiegheremo ai lettori in modo esaustivo il concetto di gioiello etico.

I diamanti etici si trovano in Italia solamente nella Gioielleria Belloni a Milano. E’ una piccola realtà a conduzione familiare, l’unica in Italia ad aver creduto in questo concetto etico di diamanti estratti in modo rispettoso per l’ambiente e per i lavoratori. Addirittura questa prestigiosa Gioielleria investe parte del ricavato in una Onlus che difende le popolazioni tribali dei minatori. Si rifornisce  presso due importanti miniere canadesi che si basano sul rispetto delle popolazioni, rispetto per l’ambiente, sopratutto i fiumi e non da ultimo rispetto per le normative in campo sulla sicurezza dei lavoratori.

Ethyc Jewerly

Una parure in oro bianco e brillanti: veri e propri gioielli etici. Collezione Privata Le Gioie di Liuba

Sul loro sito che ha una grafica verde e un’ottima navigabilità si possono acquistare i diamanti con taglio brillante. Essi hanno la relativa certificazione cartacea delle 4 C dei diamanti e su ogni pietra vi e’ l’incisione che indica la filiera di provenienza. Come prezzo siamo intorno al prezzo di quelli normali, che a chi scrive ricordano tanto i Blood Diamonds del famoso film, diamanti rosso sangue e bambini ridotti in schiavitù nelle miniere spesso con un fucile in mano a sparare ai loro coetanei. Una guerra tra poveri.

ORO ETICO

L’oro etico invece costa circa un 30% in piu’ in quanto se ne estrae di meno rispetto a quello normale. Ai vari tipi di oro abbiamo dedicato un lungo articolo che se volete potete trovare cliccando qui.

L’oro etico proveniene dal Perù, Colombia e Bolivia da miniere certificate dall’Alliance for responsible mining e dal Fairtrade che oltre ai diritti e alla sicurezza dei lavoratori si occupano di preservare dal punto di vista ambientale i siti dei bacini auriferi.

Ethyc Jewerly

Un bellissimo paio di orecchini in diamanti e oro etico

FEDI ETICHE E ARGENTO ETICO

Puo’ essere una scelta raffinata e controcorrente acquistare delle fedi d’oro realizzate in modo eco sostenibile, puo’ essere un buon inizio per un felice matrimonio. Sarà un tipo di eleganza che come diceva Chanel deve essere invisibile e non ostentata.

Sui gioielli etici in Italia non esiste una gran letteratura almeno su Internet. La realtà principale e unica nel suo genere e’ appunto la Gioielleria Belloni di Milano.  Il concetto di lusso etico si estende anche ai gioielli di argento riciclato, ma anche alla moda: l’argomento ci incuriosisce e ci affascina e dedicheremo una categoria intera del nostro portale alla questione etica del lusso sia nella gioielleria che nella bigiotteria che nella moda.

Noi pensiamo che i gioielli etici e i diamanti etici siano un’ottimo regalo da fare e un valido investimento come bene rifugio tanto quanto i gioielli non etici, ma riteniamo che rispetto ad essi abbiano una marcia in più e soprattutto una luce in più.