• corone diademi cerchietti tiare sposa

Corone, Tiare, Diademi e Cerchietti Sposa

Introduzione. In questo articolo parleremo dei principali accessori sposa per capelli partendo dalle corone alte o basse, dalle tiare, dai diademi e per poi passare ai cerchietti sposa. Parleremo di che materiali sono sono realizzati questi accessori per capelli donna, il tipo di artigianato impiegato,  dove si acquistano, cosa dice il galateo ma sopratutto le ultimissime tendenze moda sposa Autunno Inverno 2017/2018, anticipando per Voi in esclusiva i dettami moda sposa Primavera 2018. A cura del nostro fashion influencer. Importante: gli accessori per capelli proposti dal nostro esperto non sono fatti in Cina ma in Italia e in alcune parti dell’Europa.

Corone Sposa Alte

Corone Alte Sposa

Una tipica corona alta sposa in argento 975 e svaroski con certificato di qualità handmade

Rispetto alle tiare sono piu’ eleganti e sofisticate: facendo il giro completo della testa necessitano di un’acconciatura realizzata da un salone di parrucchieri ad alto livello che si puo’ trovare solo nelle grandi città italiani quali Milano, Venezia e Roma. Le migliori corone selezionate per Voi sono realizzate in Sicilia come da tradizione consolidata. I materiali usati sono argento 975 e svaroski. Ogni oggetto viene lavorato a mano per giorni ed e’ venduto con certificazione di qualità dei materiali e del prestigioso sigillo Made in Sicily. In Italia soprattutto al Sud esiste una lunga tradizione di corone alte e basse per il matrimonio. Già nel medioevo e poi nel Rinascimento le fanciulle delle casate più nobili indossavano questi accessori per capelli il giorno del matrimonio. Erano realizzati in oro zecchino con perle e diamanti. Le donne più giovani indossavano corone adornate con petali di oro colorato verde, rosa e cammei antichi.

Corone Sposa Basse

Corone Basse Sposa

Una corona bassa sposa realizzata in Sicilia con Certificati Handmade, in Argento 975 e Svaroski

Le corone sposa basse sono più impegnative da portare rispetto alle corone alte. Si abbinano a mise senza gioielli da sposa e vestiti semplici senza perline dal taglio sotto il seno, stile Impero. Con le corone basse occorrono vestiti da sposa con le maniche aderenti e semi lunghe. La nuova tendenza Primavera Estate 2018  prevede corone di un solo colore in argento come nelle foto con svaroski oppure placcate oro bianco 18 kt e cristalli di Bohemia.

Diademi sposa

Diadema sposa

Il nostro articolo prosegue con i vari tipi di diadema sposa

Diadema Sposa Stile Liberty

Un diadema in puro stile Liberty realizzato a Firenze

Un diadema in puro stile Liberty realizzato a Firenze La prossima primavera vedrà le spose ricche di farfalle e libellule come proprio usava nel periodo Liberty Art Noveau. Nella foto un bellissimo diadema realizzato a Firenze nella zona di ponte Vecchio in oro 18 kt e brillanti. Si noti la cesellatura a mano di ogni singolo elemento. Questi oggetti vanno prenotati almeno un anno e mezzo prima della cerimonia e sono riservati ad un pubblico d’elite. Si possono abbinare alla bigiotteria fiorentina in stile rinascimentale. 

Tiare sposa

Tiare sposa gioiello per capelli sposa

Tiara sposa gioiello floreale

Tiara sposa gioiello

Una tiara gioiello in oro e brillanti per la sposa ma anche per le serate in stile Liberty per una donna raffinata coi capelli a caschetto

Quest’ultima invece e’ ispirata al periodo Liberty anch’essa e oltre che per la sposa può essere indossata una sera ad un apericena a patto di avere un caschetto come acconciatura ed un abito anni 20. Sono adatte ad una sposa minimal che ha una mise molto sobria e sono molto di moda da tanti anni.

Coroncine sposa

Le coroncine sposa sono molto eleganti e bon ton sopratutto per acconciature lisce e chic. Si abbinano molto bene ai vestiti ricchi di tulle di alta fattura sartoriale. Nella foto una coroncina di seta realizzata a mano in una alta sartoria sorrentina.

Coroncine sposa

Una coroncina da sposa in argento e brillanti veri con perle di Tahiti. Inserti in seta vera. Handmade

Le coroncine sono aperte per essere chiuse sul capo delicatamente. Si possono arricchire con fiocchetti, farfalle, libellule e svaroski, senza esagerare. Nella foto argento e diamantini veri conferiscono alla coroncina un aspetto decisamente bon ton.

Ogni sposa deve scegliere gli accessori in modo spontaneo che si sente di dover indossare. Diciamo che il cerchietto e’ molto più di moda rispetto al diadema che usavano fino a qualche anno fa. E si abbinano molto bene ai gioielli: non appesantiscono la mise.

Ci sono cerchietti sposa con motivi floreali realizzati in stoffa che terminano con una chiusura gioiello in oro o argento. Ogni tipo di accessorio capelli sposa deve essere assolutamente leggero per evitare che indossandolo tutto il giorno provochi fastidiosi malditesta.