• BLOG BIGIOTTERIA

BIGIOTTERIA CREATIVA

In questo articolo parleremo di bigiotteria creativa. Creativo vuol dire realizzato a mano e in pochissimi esemplari usando materiali dal più ricco al più povero. Il risultato sono pochi esemplari unici da indossare apposta come accessorio che si combina all’abbigliamento. I materiali sono  ecocompatibili a favore dell’ambiente ma anche privi di sostanze tossiche al contatto con la pelle.

Questo tipo di bigiotteria creativa è caratterizzato da forme accattivanti e design curato e sofisticato pronto a stupire. Ottima per qualunque occasione: sia per andare a lavorare che per la sera ad un aperi cena. Si va dal gusto stravagante a quello più sobrio.Grosse collane e raffinati orecchini per un risultato unico e non essere mai eguali alle altre.

A qualunque età.

Neckalce Creative Bijoux

Collana Gioiello di Bijoux Creativa

Per realizzare creazioni di bigiotteria si possono usare tipi di perline dai colori diversi. Ci sono diverse tecniche Herringbone, cioè a lisca di pesce; Brick Stitch, cioè a mattoncino; Square Stitch, cioe’ a quadrato; Netting,cioe’ a nido. Per ciascuna tecnica vanno impiegati diversi tipi di filo: si possono inserire dunque fiori, foglie, cuori e forme geometriche o dettate dall’ispirazione e fantasia.

La tecnica più usata nel campo della bigiotteria creativa e’ quella del cabochon che consente di realizzare oggetti particolari dalle forme circolari e piccole: si hanno delle piccole gemme formate da centinaia di perline piccole, strass e pietre di cristallo. Per realizzare questi gioielli di bigiotteria creativa occorre frequentare dei corsi. La prima cosa che si insegna e’ la tecnica Peyote alla base del 90% delle lavorazioni, che sono fasce o tubi da utilizzare pari, dispari, tubolari o circolari. Gioielli spettacolari vengono realizzati con la tecnica della Spirale Cellini che consente di realizzare dei grandi tubolari alla base di bracciali, collane ma anche cinture e manici di borse.

©Le Gioie di Liuba 2016